Interviste sull’arte

ISBN 9788842825616
pagine: 416
€ 38,00

L’arte di un grande intervistatore è fatta di ricerca, ascolto e sintonia; ha in comune con la pittura l’importanza dello studio preparatorio e la necessità di cogliere dal vivo una repentina sfumatura. Richiede la capacità di instaurare un rapporto con il proprio interlocutore e l’intimità che può accendersi solo grazie alla condivisione di esperienze essenziali.

Se gli artisti che prestano la loro voce a Interviste sull’arte finiscono per aprire le porte dei loro atelier a Robert Storr, confidandogli visioni e ricordi, è perché il loro ospite non è solo uno dei critici e curatori contemporanei più noti e influenti, ma è a sua volta un artista: conosce la sensazione della pittura sulle mani, l’intrecciarsi dell’arte con il tempo e le sollecitazioni più sottili del colore, dello spazio e della luce.

Ecco allora che dalle sue domande nascono indimenticabili risposte e fulminanti memorie. Dallo sguardo d’infinita tristezza di Ezra Pound che cade in fondo al cuore di Letizia Battaglia alla lotta e successiva riconciliazione di Louise Bourgeois con i materiali della scultura; da Félix González-Torres che mette in opera la scomparsa del proprio compagno a Richard Serra che cattura nelle sue installazioni la metamorfosi delle forme.

Questo volume di interviste inedite in Italia, completate da un ricco inserto di immagini, è una mappa dell’arte contemporanea disegnata da un cartografo d’eccezione. I nomi che vi compaiono sono quelli di alcuni fra i maggiori artisti della nostra epoca, che raccontandosi a Robert Storr finiscono per regalarci ventisei autoritratti magistrali in forma di dialogo.


Robert Storr è curatore, critico, storico dell’arte e pittore. È stato senior curator al MoMA di New York, dove ha organizzato retrospettive su Robert Ryman, Tony Smith, Chuck Close, Gerhard Richter, Max Beckmann ed Elizabeth Murray. Dal 2006 al 2016 è stato rettore della Yale University School of Art, in cui continua a insegnare pittura e disegno. Nel 2007 è stato direttore artistico della Biennale di Venezia. Ha scritto regolarmente per diverse riviste e quotidiani, tra i quali ricordiamo il Corriere della Sera, ed è autore e curatore di numerosi cataloghi e libri, come Intimate Geometries: The Art and Life of Louise Bourgeois (2016).

 

Rassegna stampa

Robert Storr: La domanda (sulla domanda) dell'arte[ Gagarin Magazine - 3 giugno 2019 ]
Pino Pascali - Dall'Immagine alla Forma[ A3 il formato dell'Arte - 25 maggio 2019 ]
Domanda e risposta per definire il campo[ Alias Domenica - 26 maggio 2019 ]
'Interviste agli artisti' di Robert Storr[ Radio 1 - 19 maggio 2019 ]
Recensione: Interviste sull'arte[ Reading at Tiffany's - 5 maggio 2019 ]
Amici, incontri e cattiverie: l'arte in ventisei ritratti[ Il Fatto Quotidiano - 20 aprile 2019 ]
Dialogando con Robert Storr[ Corriere del Ticino - 29 aprile 2019 ]