Il grande libro del vintage

ISBN 9788842827351
pagine: 280
€ 29,00

Drive-in, Polaroid, la Vespa. Le borse all’uncinetto, i pantaloni a vita alta, le Vans.

Friends, Mazinga Z, Dune. La voce di Orietta Berti che fuoriesce da una cassa bluetooth mentre un barman in gilet e baffi a manubrio serve un Old Fashioned in uno speakeasy inaugurato da poco. Che cos’è questa confusione di immagini e oggetti di epoche diverse, stili di vita dimenticati e musica retrò? Che cos’è questa nostalgia nell’aria? La risposta sta tutta in una parola: vintage. Sabina Minardi ci conduce in un colorato viaggio nel cuore di uno dei grandi cortocircuiti del contemporaneo: tra moda e costume, storia e tendenze giovanili, Il grande libro del vintage spalanca le porte di questa indefinibile Wunderkammer di destini che si riavvolgono e gusto dell’usato. Un’opera fondamentale per comprendere perché più ci proiettiamo nel futuro più siamo affascinati dal passato; per ritrovarci nei panni appena smessi, che rivestiremo domani.

Dal sequel di Indiana Jones al ritorno di vinili e musicassette: Il grande libro del vintage racconta quando e perché il «come eravamo» è diventato il «come siamo».


Sabina Minardi (Catania, 1970), giornalista, è responsabile delle pagine culturali dell’Espresso. Cura la rubrica di libri «Bookmarks» e ha ideato e condotto la serie video per ragazzi «BookZ». Ha pubblicato il romanzo Caterina della notte (Piemme, 2017).

 

Rassegna stampa

Il grande libro del vintage di Sabina Minardi[ RTL 102.5 Play - 22 novembre 2021 ]
Un grande presente dietro le spalle[ Venerdì - 12 novembre 2021 ]
Benvenuti nell'età del vintage[ L'Espresso - 7 novembre 2021 ]