Acquadolce

ISBN 9788842825364
pagine: 264
€ 22,00

«Ho vissuto molte vite dentro questo corpo. Ho vissuto molte vite prima che mi mettessero in questo corpo. Vivrò molte vite quando me ne tireranno fuori.»

Ada è nata in Nigeria, in un villaggio di terra rossa, ma a diciotto anni si è trasferita negli Stati Uniti per studiare. È un’adolescente come tante: frequenta le lezioni, esce a ballare, si ubriaca, si innamora. Ma Ada è un’adolescente come nessun’altra. La sua mente è abitata da presenze oscure: non sono le paure che assediano ogni coscienza umana, ma spiriti ancestrali della sua terra, reali quanto i compagni di college con cui passa le serate. Questi spiriti l’hanno seguita nel mondo quando è nata e sono rimasti intrappolati dentro di lei. Qui dimorano e combattono e offrono sacrifici di carne alla dea serpente che li ha partoriti, ma quando un evento traumatico minaccia di distruggere questo fragile equilibrio, gli spiriti prenderanno il sopravvento e non si fermeranno davanti a niente pur di difendere la loro Ada.

«Acquadolce racconta la “litania di pazzie” sofferta dalla giovane Ada con una prosa serpentina che affonda i denti nel lettore. Dopo Americanah di Chimamanda Ngozi Adichie, Acquadolce   è l’ultimo capolavoro di questa età dell’oro del romanzo nigeriano.» The Wall Street Journal

«Coraggioso e straordinario, poetico e disturbante.» The New York Times

«Un romanzo perfetto. Sexy, sensuale, spirituale. Uno degli esordi più straordinari di sempre.» The Guardian


Akwaeke Emezi (Umuahia, 1987) nasce in Nigeria e studia alla New York University. Il suo romanzo d’esordio Acquadolce, pubblicato dal Saggiatore nel 2019, è stato finalista al PEN/Hemingway Award e al Women’s Prize for Fiction. La morte di Vivek, pubblicato nel 2021, è stato nominato dal New York Times fra i cento migliori libri del 2020.

 

Rassegna stampa

#IOLEGGOACASA – “ACQUADOLCE” DI AKWAEKE EMEZI[ Modulazioni Temporali - 11 maggio 2020 ]
Tutti gli «io» di Ada[ Sole 24 Ore - 16 giugno 2019 ]
Acquadolce di Akwaeke Emezi[ Robinson - 8 giugno 2019 ]
L’Africa non è un’isola[ Esquire - 13 maggio 2019 ]
Acquadolce di Akwaeke Emezi[ Internazionale - 11 aprile 2019 ]
'Acquadolce' su Rivista Studio[ Rivista Studio - 28 febbraio 2019 ]
Libri, consigli e pensieri[ Libri, consigli e pensieri - 5 marzo 2019 ]
Il mio demone africano sfida le vostre certezza[ La lettura - 24 febbraio 2019 ]
Il corpo abitato[ Marie Claire - 3 febbraio 2019 ]

Ti potrebbero interessare: