Piccolo dizionario dei sentimenti

Amore, nostalgia e altre emozioni
ISBN 9788842826514
pagine: 126
€ 14,00

I sentimenti sono davvero universali? Oppure mutano secondo i tempi e le latitudini? Dove sta il confine tra l’amore e la lussuria, l’odio e lo sdegno, l’invidia e la gelosia, la tristezza e la malinconia? Questo Piccolo dizionario dei sentimenti offre al lettore una guida ai sentimenti in forma immediata, guardando indietro nel tempo, alle radici del nostro modo di esprimerci e di dire quello che da sempre si agita dentro di noi, e invitandoci a fare chiarezza su ciò che proviamo verso gli altri e a cui non sappiamo dare un nome.

Troviamo così parole che riescono a mettere insieme l’amore, l’alleanza e la fedeltà: a nominare l’emozione viscerale che si sente di fronte al dolore del prossimo o al travolgimento incontenibile per la persona che amiamo.

Il cardinale ci conduce nel cuore delle nostre emozioni con un vademecum utile a interrogare la nostra vita quotidiana; ci aiuta a dare un nome e gettare luce sul nostro caos emotivo e a vivere pienamente la bellezza di tutto quello che proviamo.


Il cardinale Gianfranco Ravasi (1942) è ebraista, biblista e teologo. È presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e della Pontificia Commissione di Archeologia Sacra. Scrive per Avvenire e il Sole 24 ore ed è autore, tra gli altri, di Il linguaggio dell’amore (Qiqajon, 2005), La Bibbia secondo Borges (Edizioni Dehoniane, 2017) e Breviario dei nostri giorni (Mondadori, 2018).