Un aereo militare sorvola i picchi innevati delle Alpi bavaresi. Scritte rosse a caratteri teutonici appaiono in sovraimpressione sullo schermo. Il ritmo martellante della colonna sonora si fa sempre più serrato mentre la cinepresa nell’abitacolo ci mostra lo sguardo truce di un Richard Burton visibilmente pensieroso e il volto di ghiaccio di un Clint Eastwood pietrificato nell’espressione facciale che avrà per tutta la pellicola: gli occhi strizzati e ridotti a due fessure.
Sono i titoli di testa di Dove osano le aquile e lo schermo è quello della casa di Geoff Dyer, su cui queste immagini sono passate decine e decine di volte. Il film di Brian G. Hutton occupa un posto privilegiato nella memoria dell’autore ed è una sonda che penetra a fondo nel suo passato. Fuga è il punto esatto in cui lo sguardo puntuto e sardonico di Geoff Dyer incontra l’immaginazione del bambino che è stato; è il tributo arguto e graffiante al rapporto che instauriamo con i miti fondativi della nostra giovinezza.
«Per Dyer la critica di un film diventa il racconto della propria vita. Ma non è il film in sé ad attrarlo, bensì il meccanismo con cui attiva la nostalgia di tempi più innocenti.»
Financial Times
Geoff Dyer
Geoff Dyer (Cheltenham, 1958) è considerato uno dei più importanti scrittori inglesi contemporanei. Le sue opere di narrativa e saggistica sono state tradotte in ventiquattro lingue. Il Saggiatore ha pubblicato Sabbie bianche (2017), Il colore della memoria (2017), Zona (2018), Natura morta con custodia di sax (2019), Fuga (2020), Per pura rabbia (2021), L’infinito istante (2022) e Gli ultimi giorni di Roger Federer (2023).
scopri di più sull'autore
Rassegna stampa
Quando Clint Eastwood fu rimproverato sul set perché faceva il cowboy in un film di guerra
Il cinema, una fuga ben architettata
Sul Romanzo
20 gennaio 2021
Non era cinema ma il racconto della nostra vita
il venerdì
08 gennaio 2021
Robinson - la Repubblica
14 novembre 2020
Fuga di Geoff Dyer (il Saggiatore)
Là dove osano le aquile e il grande cinema
Variazione sul tema della fuga
D - la Repubblica
27 giugno 2020
Geoff Dyer. Invertiamo la rotta
Robinson - la Repubblica
23 maggio 2020
Per il puro piacere dello spettacolo
rivista del cinematografo
10 febbraio 2026