Vivono tra noi

Ritratti straordinari di insetti ordinari
ISBN 9788842827030
pagine: 176
€ 23,00

Avete mai visto l’arcobaleno negli occhi multicolori di un tafano? O osservato il copricapo piumato di una falena? O la corazza di una formica, un’armatura forgiata nel rame? I ritratti straordinari di Daniel Kariko svelano tutti i segreti del meraviglioso mondo degli insetti.

Gusci ricoperti di prismi scintillanti, corpi minuscoli ma capaci di prodezze fisiche fenomenali, affilati pungiglioni e rostri carichi di veleni letali, mandibole in grado di triturare ogni sostanza, ali che vibrano così veloci da apparire immobili. Non sono creature aliene di altri pianeti né chimere di antiche leggende; sono esseri a noi molto vicini, che abitano – spesso non visti – i nostri giardini e le nostre dimore: gli insetti.

Daniel Kariko ha ritratto gli insetti trovati dentro e vicino alla sua nuova casa e li ha catturati nelle fotografie di Vivono tra noi. Scarabei, mantidi, libellule, cimici, mosche e bruchi appaiono in tutta la loro conturbante bellezza, illuminata da una luce fiamminga e accompagnata da testi che ne raccontano comportamenti e segreti. Queste pagine sono una preziosa Wunderkammer della vita in miniatura, un moderno bestiario che illustra le meraviglie che strisciano, volano, guizzano e prosperano celate ai nostri occhi.


Daniel Kariko (1976) è professore di Fotografia presso la School of Art and Design della East Carolina University. I suoi reportage fotografici sono stati pubblicati su WiredNature e Discover Magazine.

 

Rassegna stampa

La vespa che ingannò Fabre[ La Domenica - Il Sole 24 Ore - 30 agosto 2020 ]