Tokyo anno zero

ISBN 9788842830061
pagine: 448
€ 18,00

Tokyo, 15 agosto 1946. A un anno dalla resa incondizionata, sotto l’occupazione dei vincitori americani la città è ferita, franta, in macerie. Le strade invase da cani randagi e umanità dolente. Le notti dominate dai traffici del mercato nero, dalle lotte tra gruppi criminali, dall’impotenza della polizia, dalla connivenza della polizia. Il passato cancellato insieme ai simboli dell’impero. I nomi svuotati dai cambi d’identità. La memoria collettiva e individuale rimossa.

È in questa città che in un parco vengono scoperti i corpi di due donne stuprate e strangolate. Per l’ispettore Minami queste morti sono collegate a un cadavere senza nome ritrovato un anno prima, uno dei tanti omicidi irrisolti e subito dimenticati. Convinto di dare la caccia a un assassino, Minami affonda invece nel proprio inferno privato – alcol e calmanti, notti insonni e rimorsi. La sua indagine diventa una battaglia tragica per sfuggire ai morsi del passato e ai fantasmi della guerra.

Con Tokyo anno zero Peace inaugura la Trilogia di Tokyo, dopo il Red Riding Quartet la sua opera più ambiziosa. Tra le sue mani i casi di cronaca nera registrati nel periodo dell’occupazione americana si trasformano in un crudo racconto della storia parallela del Giappone, veicolato da un linguaggio intessuto di ripetizioni martellanti, suoni stridenti e onomatopee alienate. Peace canta la violenza del vincitore; l’ambiguità del compromesso; un’umanità devastata da incubi e ossessioni, che ci risulta fin troppo familiare

«Tokyo anno zero ricorda i noir di Kurosawa.» James Ellroy

«Un romanzo claustrofobico, sconcertante e narrativo assolutamente unico.» The New York Times Book Review

«Con Tokyo anno zero Peace ha creato uno stile geniale.» The Guardian

Traduzione di Marco Pensante


David Peace (Dewsbury, 1967) è uno dei più importanti scrittori inglesi contemporanei. Con il Saggiatore ha pubblicato – oltre al ciclo del Red Riding Quartet (2017), che comprende 1974, 1977, 1980 e 1983Terremoti (2013), Red or Dead (2014), Il maledetto United (2015), Fantasma (2016) e GB84 (2020). La Trilogia di Tokyo è composta da Tokyo anno zero, Tokyo città occupata e Tokyo riconquistata.

 

Ti potrebbero interessare: