Suono e sentimento

Uccelli, lamento, poetica e canzone nell'espressione kaluli
ISBN 9788842813880
pagine: 336
€ 25,00

Nella pianura della Papua Nuova Guinea, presso il vulcano del Bosavi, vivono i kaluli. Con Edward e Bambi Schieffelin, una coppia di antropologi, Steven Feld si è immerso nel 1976 nella vita della foresta e ha condiviso con il popolo del Bosavi i riti e il lavoro, i miti e i loro canti. Soprattutto ha scoperto che la musica dei kaluli, quella che dà vita al loro mondo immaginario, rielabora i flussi sonori della natura e le modulazioni del canto degli uccelli: questi non sono versi, ma voci nella foresta.
Suono e sentimento è il frutto di una ricerca sul campo, approfondita nell’arco di venticinque anni; un trattato di etnomusicologia incentrato sul suono come sistema culturale e simbolico. Lo studio dei metodi di comunicazione sonora, del suono umano e della natura (dai canti dell’uomo ai versi degli uccelli) è il punto di partenza dal quale Feld elabora la comprensione dell’ethos sociale ed emozionale del popolo kaluli, di tutto ciò che può essere definito il suo sentimento.
Analizzando la forma e le esecuzioni del lamento e del canto in relazione al mito di origine, questo libro mostra come le espressioni sonore siano incarnazioni di sentimenti profondi.
Suono e sentimento, finalmente disponibile in lingua italiana, è un punto di riferimento irrinunciabile in discipline come l’etnomusicologia, l’antropologia del suono, la linguistica e l’estetica. L’opera di Steven Feld è arricchita da una conversazione tra Carlo Serra, curatore dell’edizione italiana, l’etnomusicologo Nicola Scaldaferri e l’autore.


Steven Feld (Philadelphia, 1949), etnomusicologo, antropologo, musicista e filmmaker americano, è professore di Antropologia presso l’Università del New Mexico, e ha trascorso più di vent’anni a fare ricerche nel cuore della Papua Nuova Guinea e cinque anni in Ghana. In Italia sono stati pubblicati Suono e sentimento (il Saggiatore, 2009) e Il mondo sonoro dei Bosavi (Edizioni Museo Pasqualino, 2021).