Offerta musicale

La musica dalle origini ai nostri giorni
ISBN 9788842818410
pagine: 960
€ 45,00

La geometria di Bach, il canto di Mozart, la dialettica di Beethoven, il ritmo di Stravinskij in una rete musicale infinita.

Offerta musicale è una rete di 144 nodi, corrispondenti ad altrettante composizioni. Non è una scelta arbitraria. Conta la numerologia, che in musica è essenziale. Comanda il numero 12, quante sono le note della scala cromatica di Bach e della serie dodecafonica di Schönberg.
Sono composizioni che hanno contribuito a cambiare la musica della loro epoca e che hanno superato l’esame del tempo. Che hanno connessioni con il passato e con il futuro. Così L’arte della fuga è il propulsore di una geometria variabile che destabilizzerà Mendelssohn e Webern.
La dialettica di Beethoven sconvolge il nostro ascolto del precursore Mozart e dello sperimentale Liszt. Il teatro reale di Verdi entra in tensione con quello virtuale di Wagner. Il ritmo barbaro di Stravinskij vive accanto al morbido Debussy e al martellante Bartók. Stockhausen crede nella musica elettronica e in quella delle sfere celesti, come Pitagora quasi tremila anni prima.

144 opere, che conducono a più di altre mille, tuttora in repertorio e disponibili in rete; oltre 100 pagine di indici per navigare fra nomi e opere.


Enzo Beacco è saggista, giornalista e critico. Da oltre quarant’anni scrive e parla di musica su quotidiani nazionali e riviste specializzate, e per radio, televisione, istituzioni liriche e di concerto. Si occupa anche di scienza e di industria.

 

Rassegna stampa

L’apologo dell'incompiuta[ Arcipelago Milano - 20 maggio 2020 ]