La parola immaginata

Teoria, tecnica e pratica del lavoro di copywriter
ISBN 9788842820291
pagine: 256
€ 13,00

Immagina di dover convincere migliaia di persone ad acquistare un prodotto. E immagina di doverlo fare in pochi secondi, o solo con un’immagine o con una frase. Da dove inizieresti, se dovessi scrivere uno spot? Annamaria Testa, di mestiere copywriter, con una scrittura vivace e appassionante illustra le regole, i meccanismi e le strategie necessarie per inventare una campagna pubblicitaria efficace, spiega come scegliere le parole di un titolo, come associarle alle immagini e come una campagna riesca a conquistare il favore del pubblico.
Prendendo spunto dalla sua esperienza personale, l’autrice costruisce, pagina dopo pagina, un trattato esemplare di scrittura creativa che è anche un vivace autoritratto professionale e umano.


Annamaria Testa è considerata uno dei più brillanti talenti creativi italiani. Ha iniziato a lavorare nel 1974 come copywriter, fondando poi una propria agenzia pubblicitaria, con la quale ha realizzato campagne per grandi marchi (tra gli altri, Fiat, Ferrarelle, Motta, Illy). Nel 2005 ha fondato la società Progetti Nuovi. Dal 2007 insegna all’Università Bocconi di Milano. È autrice di numerosi volumi tra cui Farsi capire (Rizzoli, 1999), La pubblicità (il Mulino, 2003), Le vie del senso (Carocci, 2004), Minuti scritti (Rizzoli, 20013).