Khyber Pass

Una storia di imperi e di invasioni
ISBN 9788856503579
pagine: 304
€ 12,00
€ 6.99 (eBook)

«Nessun altro valico di montagna, strada strategica e via d’acqua vitale nel mondo ha visto passare una così ricca concentrazione di storia.»

Il Khyber Pass non è solo un impervio valico di confine tra Pakistan e Afghanistan. Guerrieri e pellegrini di ogni fede, vincitori e vinti, poeti, artisti e scienziati lo hanno attraversato.
Qui si decise l’ascesa, la fioritura e la rovina di leggendarie civiltà: persiani, macedoni, mongoli, i primi musulmani. E qui, dal XIX secolo, britannici, russi e americani hanno incontrato un limite invalicabile alle proprie velleità imperialistiche.
Paddy Docherty ripercorre insieme al lettore questo lungo e stretto canalone di montagna, dove una vista maestosa di rocce e cielo soccombe presto a un presagio di sventura e violenza, e ricostruisce le vicende che ancora oggi ne fanno un vero «perno geografico della storia».


Paddy Docherty è un imprenditore dedito ad attività di ricostruzione e sviluppo in alcune aree di conflitto africane. Khyber Pass, il suo primo libro, ha vinto il Financial Times Book of the Year nel 2007.