È il 13 gennaio 1898 quando Émile Zola, il più importante scrittore di Francia, pubblica su L’Aurore un articolo di fuoco in difesa di Alfred Dreyfus e contro i vertici dell’esercito francese, nel quale denuncia l’antisemitismo e gli insabbiamenti che hanno portato all’ingiusta condanna per tradimento dell’ufficiale. Quell’invettiva – il cui titolo «J’Accuse...!» sarebbe rimasto nella storia della lingua – condurrà infine alla scarcerazione e riabilitazione di Dreyfus e si rivelerà uno dei massimi momenti di rottura del confine tra il mondo della letteratura e la società: la manifestazione del potere della parola scritta di influire sull’opinione pubblica e sul destino di un paese. J’Accuse...! ripropone, in una nuova traduzione curata da Pierluigi Pellini e con il testo originale a fronte, l’articolo di Zola e la successiva «Dichiarazione alla Corte», accompagnati ed espansi dalle riflessioni dello stesso Pellini e di Daniele Giglioli. Un’opera fondamentale, che ci interroga sulle capacità di un’affermazione di dividere o unire il mondo, la cui eco continua a risuonare nei dibattiti dei nostri giorni.
A cura di Pierluigi Pellini
Con un saggio di Daniele Giglioli
Daniele Giglioli
Daniele Giglioli (Roma, 1968) insegna Letterature comparate presso l’Università di Trento. Collabora con il Corriere della Sera e la Neue Zürcher Zeitung. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Senza trauma (Quodlibet, 2011), Critica della vittima (nottetempo, 2014) e Stato di minorità (Laterza, 2015). Con il Saggiatore ha pubblicato All'ordine del giorno è il terrore (2018).
scopri di più sull'autore
Émile Zola
Émile Zola è nato a Parigi nel 1840 ed è morto, sempre a Parigi, nel 1902.
scopri di più sull'autore
Pierluigi Pellini
Pierluigi Pellini (Sorengo, 1970) insegna Letteratura italiana contemporanea presso l’Università di Siena. Tra le sue pubblicazioni ricordiamo Verga (il Mulino, 2012), Naturalismo e modernismo (Artemide, 2016) e La guerra al buio (Quodlibet, 2020). È il curatore per i Meridiani Mondadori dei Romanzi di Zola (2010-2015).
scopri di più sull'autore
Rassegna stampa
“J’Accuse…!” di Émile Zola: una nuova traduzione del pamphlet
Uozzart
08 agosto 2022
Dreyfus e il "J'accuse" di Zola tradotto da Pellini
Il Tirreno
08 maggio 2022
08 maggio 2022
Un emblema rovesciato degli odierni imprevisti
Alias
05 giugno 2022
05 giugno 2022
Pamphlet
Blow Up
08 agosto 2022
Dreyfus e il "J'accuse" di Zola tradotto da Pellini
Recensioni - Pamphlet, Émile Zola
Un emblema rovesciato degli odierni imperativi
“J’Accuse…!” di Émile Zola: una nuova traduzione del pamphlet
Émile Zola, "J'accuse…!" (il Saggiatore)
Rai Radio 3
05 luglio 2022