Incontri con Beethoven

ISBN 9788842828389
€ 22,00

Quando, all’inizio del secolo scorso, uscì questo libro dedicato a Ludwig van Beethoven, i lettori e gli appassionati improvvisamente si trovarono tra le mani qualcosa di vivo: il monumento scendeva dal piedistallo e il compositore sembrava essere lì, insieme a loro. Potevano sentirne la voce, scontrarsi col suo temperamento e accompagnarlo nelle incombenze quotidiane, fra lezioni, committenze e le ambasce per il nipote Karl. Il letterato viennese Felix Braun, con lo scrupolo dello studioso e la mano discreta del narratore esperto, aveva messo insieme una raccolta di testimonianze d’epoca volte a illuminare gli aspetti privati della biografia del compositore.

L’«umanizzazione del genio» serviva a rafforzarne la posizione di mostro sacro della cultura, ma allo stesso tempo ne temperava l’immagine romantica ed eroica che si era affermata già nel corso dell’Ottocento. Vediamo così Beethoven prendere appunti in riva a un torrente, dialogare con Haydn, Weber, Rossini e Goethe, improvvisare al pianoforte in solitudine, intrattenersi a pranzo con amici e ammiratori, ma anche alle prese, incurante di cerimoniali ed etichette, con granduchi e principesse.

Incontri con Beethoven recupera dal passato un racconto collettivo dal tocco lieve ma frutto di una seria ricerca, che conserva tutto il suo valore di suggestivo breviario biografico. Grazie a una nuova traduzione, alla verifica delle fonti e alla contestualizzazione degli episodi narrati, un brillante mosaico di documenti storici permette alla  figura di Ludwig van Beethoven, nel duecentocinquantesimo anniversario della nascita, di riemergere in una dimensione inattesa, in tutta la sua statura di genio e di uomo.


Ludwig van Beethoven è nato a Bonn il 16 dicembre 1770 ed è morto a Vienna il 26 marzo 1827.

 

Rassegna stampa

Quattro passi con Beethoven nella foresta[ il Fatto Quotidiano - 20 aprile 2021 ]
Segnalazione Corriere del Sud[ Corriere del Sud - 30 marzo 2021 ]
Beethoven visto da molto vicino[ il Giornale - 10 gennaio 2021 ]
Ludwig nelle memorie altrui[ Domenica - Il Sole 24 ore - 13 dicembre 2020 ]
Genio e umanità di Beethoven[ Radio 24 - Il Sole 24 Ore - 13 dicembre 2020 ]
Il volume Incontri con Beethoven[ Radio 3 Suite - Magazine - 8 dicembre 2020 ]
Maldestro e strampalato, Beethoven visto dagli amici[ Il Fatto Quotidiano - 7 dicembre 2020 ]
15 libri di musica da regalare a Natale[ Giornaledellamusica.it - 7 dicembre 2020 ]