Il libro dei grandi contrari

ISBN 9788842824862
pagine: 152
€ 28,00

Sei idealista o realista? Preferisci la compagnia degli amici o vuoi sempre stare da solo? Ti preoccupi per tutto o rimani calmo e serafico qualsiasi cosa succeda? Sei uno sportivone o un tipo contemplativo? Procedi costante nelle tue attività o passi da un interesse all’altro? E ancora, tra ragione e passione, natura e cultura, libertà e necessità, essere e apparenza, quale principio sceglieresti?

Il libro dei grandi contrari presenta dodici coppie di contrari filosofici e dieci coppie di personalità opposte. Dalla più tenera età, infatti, scopriamo che le idee si comprendono le une grazie alle altre. Sono queste opposizioni universali a strutturare la mente, a permetterle di riflettere, tanto nei bambini quanto nei grandi filosofi. In ogni coppia ciascuno dei contrari è necessario all’altro e, anche se a tratti uno ci sembra più evidente o più importante, alla fine capiamo che la ricchezza della vita è data proprio da questa varietà. Una consapevolezza che ci accompagnerà per tutta la vita.

Nel Libro dei grandi contrari l’intreccio di testi e immagini ci cattura, ci spinge a meditare su ciò che unisce gli esseri umani e a scoprire il piacere di scorgere i limiti del nostro pensiero. Un’esperienza filosofica che si può vivere a ogni età.


Oscar Brenifier è un filosofo francese. Ha lavorato in diversi paesi promuovendo una nuova pratica filosofica per adulti e bambini. Autore di libri per l’infanzia e l’adolescenza tradotti in una trentina di lingue, per l’Unesco ha scritto il rapporto La philosophie non académique dans le monde.

Jacques Després è un illustratore francese.

 

Rassegna stampa

Istruzioni per capire il mondo al contrario[ Il Sole 24 Ore - 2 dicembre 2018 ]