Fantasmi

Una storia di paura
ISBN 9788842826699
pagine: 242
€ 24,00

L’atmosfera sinistra di una vecchia casa abbandonata o di un cimitero, una sensazione improvvisa di gelo, rumori inspiegabili, una  figura evanescente percepita con la coda dell’occhio: l’apparizione di un fantasma è da sempre ben radicata nel nostro immaginario. Se c’è un elemento comune a tutte le culture del pianeta è proprio la credenza in queste manifestazioni soprannaturali, presenze inquietanti che suscitano timore, protagoniste di leggende popolari, miti e tradizioni arcaiche.

Nella storia i fantasmi hanno assunto molteplici forme: gli spiriti dei defunti temuti e onorati nel mondo antico, dall’Egitto alla Grecia; le ombre degli avi evocate da Ovidio nei Fasti; gli spaventosi draugar del folclore norreno che infestano i tumuli; i bhuta del continente indiano, pericolosi e sempre affamati; le apparizioni del Medioevo cristiano, talvolta miracolose e angeliche, talvolta inganni del demonio. Nessuna epoca, racconta Lisa Morton, sfugge a questa fascinazione: in pieno, razionale  secolo esplode la mania dello spiritismo, in cui con fluiscono tecniche scientifiche, trucchi teatrali, truffe plateali e il sincero desiderio di entrare in contatto con i propri cari estinti. E se in passato era soprattutto la letteratura a tramandare la  figura del fantasma, oggi sulle case infestate abbondano soprattutto leggende urbane,  film horror e programmi televisivi dedicati ai cacciatori di ectoplasmi e ai loro bizzarri strumenti.

Spaziando da Amleto a Il sesto senso, in Fantasmi Lisa Morton stila una vera e propria enciclopedia spettrale che raccoglie miti, racconti e testimonianze di eventi inspiegabili, narrando così la storia delle nostre paure più profonde – e più affascinanti.


Lisa Morton (1958), scrittrice e sceneggiatrice, è autrice di romanzi e racconti horror che hanno ricevuto numerosi riconoscimenti. Tra i suoi ultimi libri ricordiamo Trick or Treat: A History of Halloween (2019) e le antologie The Samhanach and Other Halloween Treats (2017), Haunted Nights (2017; con Ellen Datlow) e Ghost Stories: Classic Tales of Horror and Suspense (2018; con Leslie S. Klinger).

 

Rassegna stampa

Una storia d(e)i fantasmi[ Esquire - 5 maggio 2020 ]
Mica tutti i fantasmi hanno spirito![ Domenica – Il Sole 24 Ore - 26 aprile 2020 ]
Quattro millenni di fantasmi[ Avvenire - 20 marzo 2020 ]
I demoni infestavano già l'Antichità. Lisa Morton li acchiappa anche al cinema[ La Lettura – Corriere della Sera - 22 marzo 2020 ]
Lisa Morton – Fantasmi[ Contorni di Noir - 21 febbraio 2020 ]
Chi ha paura dei fantasmi?[ Il Libraio - 12 febbraio 2020 ]
Cari fantasmi ci fate compagnia[ Il Venerdì - La Repubblica - 14 febbraio 2020 ]