What happened, Miss Simone?

ISBN 9788842822813
pagine: 320
€ 24,00
€ 10.99 (eBook)

What happened, Miss Simone? è la storia di una bambina nera del Sud che inseguì un talento prodigioso e divenne Nina Simone; di Nina Simone imprevedibile e tormentata, che attraversò il proprio tempo e divenne la Sacerdotessa del soul; del soul che rincorse le sue dita sul piano, tra le fughe di Bach e il cuore del blues; è la vita e la leggenda di una donna che marciò con Luther King e Malcolm X, che cantò orgoglio e segregazione, che fece piangere e ballare. È la storia di una voce profonda e oscura, di una voce brutale e sincera che parlava d’amore e scagliava accuse, di una donna incapace di chiedere scusa, del suo disturbo mentale, di occhi severi e solitudine; della meraviglia di Sinnerman, della rabbia di Mississippi Goddam.
Alan Light scrive la biografia più completa dedicata a Nina Simone: dall’esordio a dieci anni – in cui si rifiutò di suonare finché i suoi genitori non poterono sedersi con i bianchi – ai trionfi della Carnegie Hall, dal sogno di diventare una grande pianista classica alla consacrazione pop con il successo planetario di My Baby Just Cares for Me.
Nato come arricchimento dell’omonimo documentario candidato all’Oscar, con documenti nuovi e inediti, What happened, Miss Simone? insegue, tra le cadute e i trionfi, il fantasma di una regina del jazz che visse con la stessa ruvida autenticità il suo tempo, la sua razza e il suo sesso, amò molti uomini, fu picchiata dal marito e oppresse sua figlia. Racconta la corsa febbrile che portò Nina a vivere a Barbados, in Liberia, in Olanda e in Francia, le diede la forza di suonare e cantare con vigore senza pari e di essere la voce di tutti gli afroamericani. Ritrae una donna young, gifted and black che, come disse Toni Morrison, «era capace di incarnare tutte le donne del mondo».


Alan Light (1966) è un giornalista statunitense. È stato critico musicale per Rolling Stone e caporedattore di Vibe e Spin. Ha scritto, tra gli altri, Let’s Go Crazy: Prince and the Making of Purple Rain.

 

Rassegna stampa

La vita della Grande Sacerdotessa del Soul[ Outsiders - 19 giugno 2019 ]
I demoni oscuri di Nina Simone[ il Manifesto - 24 giugno 2017 ]
Nina Simone, la donna e l'artista[ Gazzetta di Parma - 14 marzo 2017 ]
Nina profetica più degli uomini[ Corriere della Sera - la Lettura - 26 febbraio 2017 ]
What happened, Miss Simone, di Alan Light[ Magazzino Jazz - 17 febbraio 2017 ]
What happened, Miss Simone? Biografia della regina del jazz[ Gli Stati Generali - 6 febbraio 2017 ]
La voce che sussurrava amore e grandi rivoluzioni[ il manifesto - 23 dicembre 2016 ]
What happened, miss Simone?[ Leggere tutti - 15 dicembre 2016 ]
What happened, miss Simone?[ Mucchio selvaggio - 3 dicembre 2016 ]
What happened, miss Simone?[ Rolling Stone Italia - 1 dicembre 2016 ]
Io sono i diritti civili![ Linus - 24 novembre 2016 ]
Le contraddizioni di Nina[ Internazionale - 11 novembre 2016 ]