Vita

Istruzioni per l’uso
ISBN 9788842827740
pagine: 408
€ 25,00

Non sarebbe tutto più facile se anche la vita avesse un libretto di istruzioni? Non esiste un elenco di regole che funzioni per tutti noi, ma quello che avete tra le mani è un manuale per gli utenti della vita, scritto da altri utenti con più esperienza per aiutarci a vivere meglio, a vedere con maggiore chiarezza nei momenti di crisi e superare la confusione e i dubbi quotidiani.

Vita è un prontuario per tutti, organizzato per voci da consultare a seconda delle necessità o dei problemi da fronteggiare. Non offre norme inflessibili o indicazioni da seguire in modo acritico, ma suggerimenti, esempi, idee su cui riflettere e discutere, attraverso i quali possiamo vedere in modo più distinto il nostro percorso e prendere le decisioni migliori. Cercare o meno soddisfazione nel lavoro, sopportare la noia, districarsi nel campo minato delle relazioni e delle amicizie, affrontare la perdita e il dolore, riscoprire il piacere dell’ozio e del tempo libero, gestire l’ansia, prendersi cura delle persone care in difficoltà: in queste pagine ci sono consigli per tutte le situazioni in cui ci troviamo ogni giorno.

Julian Baggini e Antonia Macaro traggono spunto da un enorme serbatoio di saggezza – da Aristotele a Hume, da Heidegger a Confucio, da Epicuro a Sartre – e allestiscono una vera e propria farmacia sapienziale cui attingere liberamente per combattere le inquietudini del nostro tempo, con rimedi testati attraverso secoli di esperienza e universalmente apprezzati da tutta l’umanità. Attenzione: può creare dipendenza.


Julian Baggini, giornalista e filosofo, è autore di numerosi articoli e saggi di filosofia. È stato cofondatore della rivista The Philosopher’s Magazine e dal 2019 è direttore del Royal Institute of Philosophy. Tra le sue opere pubblicate in Italia ricordiamo Il potere della lagna (Rizzoli, 2009), Le 50 domande più toste e strambe sulla fede e sulla religione (Vallardi, 2012), Filosofia. A cosa serve? (Vallardi, 2013), Le grandi domande. Etica (Dedalo, 2013) e Ateismo. Una brevissima introduzione (Nessun dogma, 2018).

Antonia Macaro, psicoterapeuta e consulente filosofica, è autrice dei saggi Reason, Virtue and Psychotherapy (2006) e More than Happiness: Buddhist and Stoic Wisdom for a Sceptical Age (2018). Con Julian Baggini ha scritto The Shrink and the Sage (2012).

 

Rassegna stampa

Brevi cenni sull’esistenza di noi tutti[ Il sole 24 Ore - 2 ottobre 2020 ]