Verso Betlemme

Scritti 1961-1968
ISBN 9788842814818
pagine: 192
€ 15,00

Pubblicata nel 1968, questa raccolta di una ventina di «pezzi, o saggi, se preferite» è considerata un classico moderno. Pochi libri hanno scandagliato in modo così originale l’umore degli Stati Uniti negli anni sessanta e in particolare della California, allora avamposto della controcultura americana. A rendere illuminante ogni singolo reportage e coerente la raccolta nel suo insieme è la scrittura maieutica di Joan Didion, il suo incedere curioso dal particolare a un universale mai «detto» né «saputo». La cronaca di un processo per omicidio diventa il resoconto della fine del sogno americano, un delicato ritratto di John Wayne è l’affresco di un’epoca al tramonto, il racconto di una diatriba tra Joan Baez e il suo vicinato getta una luce impietosa sul lato quotidiano e ordinario dell’icona del ’68, il reportage del quartiere di Haight-Ashbury smonta pezzo dopo pezzo il mito del Flower Power.

Verso Betlemme setaccia, filtra e racconta un cambiamento epocale, un paese dove tutto sembra andare in frantumi, dove un ordine si è sgretolato lasciando un vuoto che sarà presto riempito da un ordine diverso, più simile al caos: «Il centro non reggeva più. Era un paese di avvisi di fallimento e annunci di aste pubbliche, di rapporti ordinari su omicidi involontari, di bambini nel posto sbagliato e famiglie abbandonate, di vandali che non sapevano nemmeno scrivere correttamente le parolacce con cui imbrattavano i muri.» Joan Didion non fa che regalarci la sua ostinata curiosità, il suo sguardo lucido e meravigliato, e il risultato è una lezione irripetibile di giornalismo narrativo che trascende lo spazio e il tempo del proprio oggetto d’indagine.

Joan Didion (Sacramento, 1934) è uno dei maggiori scrittori statunitensi viventi. Tra i suoi libri pubblicati dal Saggiatore ricordiamo Blue Nights (2012), Prendila così (2014), The White Album (2015), Run River (2016), Miami (2016), Il suo ultimo desiderio (2017), Nel paese del Re pescatore (2017) e L’anno del pensiero magico (2017).

 

Rassegna stampa

Verso Betlemme, di Joan Didion[ Internostorie - 14 dicembre 2017 ]
Lezioni di realismo per giovani scrittori[ Il Tascabile - 10 agosto 2017 ]
Fiction o no, è sempre letteratura[ la Repubblica - Robinson - 12 marzo 2017 ]