Tempi moderni

ISBN 97888428297
pagine: 141
€ 19,00

Una moglie ama il marito, lo ama così tanto che ogni giorno si porta il suo membro al lavoro, nel cestino del pranzo accanto ai panini e ai biscotti. Un uomo che non mangia arance incomincia a manifestare una profonda e inquietante ossessione per questi frutti e la loro decomposizione. Una donna una mattina si sveglia e scopre che la sua caviglia destra è blu, poi anche l’altra caviglia, poi le gambe. Un palazzo si ammala: torri, mura e fontane si sgretolano e marciscono, colpite da una misteriosa infezione che sembra pesare anche sui suoi abitanti. Una coppia si somministra a turno scosse elettriche per rinforzare il proprio amore. In un villaggio si narra una storia di taglialegna, lupi e fanciulle, ma non è la favola che pensiamo di conoscere.

Sono racconti che assomigliano alla materia dei sogni: fiabe delicate e grottesche in cui le regole e le certezze del nostro mondo vengono deformate e piegate, in cui i protagonisti sono mossi da pulsioni strane e irresistibili, in cui la sequenza degli eventi rompe gli argini della logica e si rivela perfettamente sensata nella sua assurdità. Cathy Sweeney ha tagliato, levigato e asciugato il linguaggio fino alla sua essenza, condensandolo in storie simili a gemme rare, sulle cui facce si riflette il bizzarro e spietato umorismo delle nostre esistenze e che rimangono indelebilmente fissate nell’animo di chi legge.

«Prima mi metto io sulla sedia e mio marito mi dà la scossa, poi lui prende posto sulla sedia e sono io a gestire le scosse. Ogni coppia ha il suo modo di fare le cose, questo è quello che funziona meglio per noi.»

«Tempi moderni annuncia l’arrivo di una nuova, indimenticabile voce nella letteratura.» The Guardian

«I racconti di Cathy Sweeney sono istantanee di un mondo inquietante e fuori posto. Sorprendenti e bizzarre, divertenti e trasgressive, queste narrazioni sono specchi distorti della realtà.» The Irish Times


Cathy Sweeney vive a Dublino.I suoi racconti sono stati pubblicati da numerose riviste letterarie del Regno Unito e trasmessi via radio dalla Bbc. Tempi moderni è il suo primo libro.

 

Rassegna stampa

Risate al buio[ La Lettura - 30 maggio 2021 ]
Libri di Internazionale[ Internazionale - 21 maggio 2021 ]
Segnalazione[ Il Fatto Quotidiano - 22 maggio 2021 ]
Tempi Moderni, una insensatezza piena di senso[ Agrifoglio - 18 maggio 2021 ]
Da Belfast a Dublino storie (poco) femminili[ il Giornale - 13 maggio 2021 ]