ISBN 9788842823865 pagine: 183
19,00€ Acquista IBS
Max Weber

Sociologia della musica

Possono le armonie musicali delle sinfonie settecentesche o i ritmi sonori delle composizioni su pianoforte servire alla costruzione di un’analisi sociologica della nostra cultura? Se a condurre l’analisi è Max Weber, la risposta è decisamente affermativa. Con intuito geniale Weber esplorò l’universo della musica, analizzò i dati empirici e arrivò a teorizzare una vera e propria sociologia musicale. La prima nel suo genere, nata in forte rottura sia con la tradizione che considerava il sistema armonico logico e immutabile, sia con quella di matrice materialistica, che riduceva la musica, e l’arte in generale, a semplice emanazione della tecnica. Per Weber, invece, nulla è naturale, tutto nasce da fattori immanenti come la cultura e la predilezione estetica.

Weber passa in rassegna gli elementi essenziali della musica europea moderna; individua le differenze strutturali che distinguono la musica occidentale, fondata sull’armonia degli accordi, da quella extraeuropea, informata al principio della distanza; trova nell’antica Grecia e nel suo sistema musicale basato sul tetracordo l’origine delle marche specifiche della società occidentale moderna; e a partire da lì rintraccia i fattori che hanno influenzato l’evoluzione musicale, come le caratteristiche degli strumenti e la tonalità del linguaggio. È così che arriva a comprendere perché solo in Occidente si sia sviluppata una musica armonica.

Max Weber non riuscì a concludere Sociologia della musica prima di morire. L’opera venne pubblicata postuma l’anno successivo dalla sociologa femminista Marianne Schnitger, sua moglie, e dal musicologo Theodor Kroger. Questa nuova edizione critica, la prima italiana, è proposta dal Saggiatore a tutti coloro che siano interessati a conoscere uno degli sviluppi più originali e interessanti del pensiero del grande sociologo tedesco.

Max Weber

Max Weber (1864-1920) è considerato uno dei padri fondatori della sociologia e uno dei più grandi teorici politici moderni. Fra le sue opere maggiori si ricordano L’etica protestante e lo spirito del capitalismo (1904-1905), La scienza come professione (1919), La politica come professione (1919), Economia e società (1922), Il metodo delle scienze storico-sociali (1922).

scopri di più sull'autore

Rassegna stampa

Un'auspicata edizione critica
Amadeus
01 gennaio 2018
Max Weber: così l'Occidente ha perso il primato musicale
La stampa
27 dicembre 2017
Max Weber, sociologo della musica
Giornale della musica
20 dicembre 2017
Lo spirito della musica europea
Internazionale
01 dicembre 2017
L'orecchio educato alla razionalità delle note musicali
Il manifesto
19 novembre 2017
Sociologia della musica, di Max Weber
Blow Up
01 novembre 2017
Il pentagramma del sociologo
Alias
28 ottobre 2017
Sociologia della musica, di Max Weber
L'Espresso
02 ottobre 2017
Sociologia della musica, di Max Weber
Rumore
02 ottobre 2017
Perché l'armonia è un'arte tutta europea
Il Giornale
24 settembre 2017
Max Weber all'ottava
Il Sole 24 Ore
17 settembre 2017
Sociologia della musica, Max Weber
Convenzionali
11 settembre 2017
Tra note e società
La Repubblica
10 settembre 2017

TUTTO IL CATALOGO

aggiunto al carrello
0

carrello

torna allo shop

Il tuo carrello è vuoto!

Checkout

TORNA AL CARRELLO

RIEPILOGO

 
Spedizione: Nessuna spedizione richiesta
0,00€
 
Sub-Totale (IVA inclusa)
0,00€

Indirizzo di Fatturazione

metodi di pagamento

Stripe

Attendi per favore...

PayPal

Totale
0,00€