Miles Davis

ISBN 9788842819264
pagine: 226
€ 40,00

LA STORIA ILLUSTRATA DI MILES DAVIS, IL TROMBETTISTA JAZZ PIÙ FAMOSO DEL MONDO.

Compositore, bandleader e visionario, Davis rimane una delle figure più innovative, influenti e illustri della storia della musica. All’avanguardia di generi come bebop, cool jazz, hard bop, jazz modale e fusion, ancora oggi è l’artista jazz più amato e venduto di tutti i tempi.
Un tributo «all-star» a Miles, con interviste e ricordi di Sonny Rollins, Bill Cosby, Herbie Hancock, Ron Carter, Clark Terry, Lenny White, Greg Tate, Ashley Kahn, Robin D.G. Kelley, Francis Davis, George Wein, Vincent Bessières, Gerald Early, Nate Chinen, Nalini Jones, Dave Liebman, Garth Cartwright e altri ancora.
Correda il testo un ricco apparato fotografico tratto dagli archivi di Francis Wolff, William Gottlieb, Bob Willoughby, William «PoPsie» Randolph, Lynn Goldsmith e altri.

Fra gli autori:
Sonny Rollins è uno dei più grandi sassofonisti viventi, famoso perché da giovane si esercitava a suonare sul Ponte di Brooklyn. La sua prima
registrazione con Miles Davis risale al 1951.

L’attore comico Bill Cosby ama il jazz sin da ragazzo. Il tastierista Herbie Hancock nel 1963 entrò nel secondo grande quintetto di Miles Davis e giocò un ruolo cruciale nella ridefinizione della sezione ritmica jazz e nel lancio del sound post-bop.

Il promoter e produttore George Wein è uno degli impresari musicali più famosi del mondo e il non musicista più importante della storia del jazz. È il fondatore del Newport Jazz Festival.

Ashley Kahn è autore di libri su due album epocali, Kind of Blue di Miles Davis e A Love Supreme di John Coltrane, oltre che di una storia della Impulse Records.

Robin D.G. Kelley è autore della fondamentale biografia Thelonious Monk: The Life and Times of an American Original.

Francis Davis è critico jazz del Village Voice, collabora con l’Atlantic Monthly e ha scritto numerosi libri su jazz e blues.

Garth Cartwright scrive regolarmente per il Guardian, il Sunday Times e collabora con la BBC. È autore di Princes Amongst Men: Journeys with Gypsy Musicians e More Miles Than Money: Journeys Through American Music.