L’inizio e la fine del mondo

Nuova guida all'ascolto del Ring di Wagner
ISBN 9788842818908
pagine: 576
€ 35,00

«Il libro di Gastón Fournier-Facio e di Alessandro Gamba è la negazione matematica di qualsiasi apprendimento improprio o banale o errato. Lo è grazie alla sapienza musicologica, linguistica e filosofica degli autori, poiché entrando nelle sue quasi 600 pagine s’incontra, per la prima volta dall’avvento di Wagner, la maestria dell’educazione al grande teatro d’opera (non soltanto wagneriano!) e della comprensione, finalmente possibile e aperta a tutti, della musica per il teatro e del suo mistero.
Illustrazione analitica delle ossa, delle vene, dei tendini e dei muscoli di cui è fatto il Ring; cronologia biografica ricca di elementi mai segnalati in libri analoghi; bibliografia seriamente e generosamente ragionata, finalmente!
Lungo i libretti, tradotti da Franco Serpa, il lettore incontra minuscoli e chiari richiami numerici che rimandano ciascuno al corrispondente QR Code; sicché, con una semplicissima decodificazione alla portata di un bambino, i “Leitmotive” si sprigionano dalla pagina scritta, e nel libro ogni QR, finalmente, “suona”».

Quirino Principe, Il Sole 24 Ore – Domenica

Una nuova concezione di orchestra. Poche arie. Molti monologhi. Quindici ore di musica. Quattro opere. Ventisei anni per completarle. Un teatro costruito appositamente per rappresentarle. È L’anello del Nibelungo, la più monumentale impresa che un compositore abbia mai osato concepire. Eppure è possibile affrontarla, goderne, ascoltarla; scandagliare l’inizio e la fine del mondo.
Questo libro è una nuova guida all’ascolto della Tetralogia, una grande opera sull’Opera: Gastón Fournier-Facio e Alessandro Gamba esplorano gli universi wagneriani, tessendo un’opera-mondo dove l’immensa musica esonda dalla pagina, intrecciata al poema e al racconto degli autori, che qui squarciano la bidimensionalità del testo, svelando i rimandi filosofici che rappresentarono il substrato fondamentale per Wagner.
Così, testo, citazioni filosofiche, musica e libretti s’innalzano insieme, ricreando l’atmosfera onnicomprensiva dell’ascolto dal vivo.


Gastón Fournier-Facio, storico e musicologo, è stato coordinatore artistico del Teatro alla Scala e direttore artistico del Teatro Regio di Torino. Oltre ad Ascoltare il silenzio, volume dedicato a Claudio Abbado, per il Saggiatore ha curato Gustav Mahler. Il mio tempo verrà (2010), L’inizio e la fine del mondo. Nuova guida all'ascolto del Ring di Wagner (2013), Canti di viaggio di Hans Werner Henze (2017).

Alessandro Gamba è professore aggregato e ricercatore di Storia della filosofia all'Università Cattolica. Musicalmente si è formato presso il Conservatorio di Milano. È redattore della rivista Vita e Pensiero.