L’arte di riposare

Come trovare sollievo dal mondo contemporaneo
ISBN 9788842826842
pagine: 263
€ 19,00

Se c’è qualcosa che manca nelle nostre giornate è il riposo: troppi impegni, una vita frenetica, sollecitazioni continue. Eppure siamo così assuefatti a questi meccanismi stritolanti che l’idea stessa del riposo viene vista con sospetto, come se fosse tempo sprecato o rubato a attività più produttive. Il pensiero di riservare più tempo a noi stessi ci provoca sensi di colpa, quasi fosse un desiderio proibito e irrealizzabile.

Claudia Hammond ha scritto la guida definitiva alla sottile arte del riposo, accompagnandoci alla scoperta delle dieci attività più rilassanti di tutte. C’è chi ama camminare, godersi un bagno caldo, ascoltare musica o leggere un libro. C’è chi preferisce immergersi nella natura, perdendosi nella bellezza del paesaggio, e chi immergersi in una comoda poltrona perdendosi nella visione di serie televisive. E poi c’è chi trova piacevole passare il tempo in modi apparentemente dispersivi come sognare a occhi aperti, restare da solo e, una volta tanto, non fare assolutamente nulla.

Il riposo non è la semplice assenza, temporanea, di lavoro o incombenze: anzi, paradossalmente richiede un certo impegno. È una  filosofia di vita, un’arte che va appresa, una capacità  fisica e intellettuale che va conquistata. Con L’arte di riposare ciascuno di noi può scoprire la nonattività che gli è più congeniale, liberarsi dalle catene di agende, programmazioni e scadenzee scoprire con meraviglia che il tempo perso è un tempo ritrovato.


Claudia Hammond (1971), giornalista e conduttrice radiofonica, presenta numerosi programmi e podcast di successo per la BBC, tra cui All in the Mind, che ha condotto lo studio The Rest Test alla base di questo libro. In Italia ha pubblicato Il mistero della percezione del tempo (Einaudi, 2013) e Il metodo del risparmio intelligente (Newton Compton, 2019).