La vita emotiva dei gatti

Un viaggio nel cuore felino
ISBN 9788842822912
pagine: 250
€ 16,00

Il gatto è un dio. Come un dio, prova un senso di inconfondibile distacco nei confronti dell’uomo, che osserva in un silenzio misterioso.
Il gatto è una creatura della notte. Con demoni e spiriti condivide malizie e seduzione, e una crudeltà giocosa che lascia insieme affascinati e turbati.
Il gatto è il più antico abitante del nostro immaginario. Altero, solitario, opportunista. Nonostante millenni di convivenza, nessuno di noi può dire di conoscerlo davvero.
Ma non Jeffrey Moussaieff Masson, che al comportamento dei gatti e alle loro emozioni dedica questo piccolo libro insostituibile, ricostruendo il complesso universo della vita felina. Osservando da vicino i suoi cinque gatti, Masson individua nove emozioni antichissime – narcisismo, appagamento, attaccamento, gelosia, paura, rabbia, curiosità, giocosità e amore –, di cui racconta le molteplici manifestazioni con la felicità di un moderno Konrad Lorenz. Come nel caso dell’etologo austriaco, il luogo ideale per provare a comprendere il gatto e i suoi segreti è la casa, dove anche ciascuno di noi, alzando gli occhi dalla pagina, potrà riconoscere le imprevedibili relazioni che legano i gatti ai loro simili, il diverso trattamento che riservano a bambini e adulti, il forte rapporto con il territorio, la distanza che li separa dai loro antenati selvatici.
Da questo racconto – non privo del mistero e dell’avventurosità che da sempre sono sinonimi di gatto – prende forma la mappa completa della Vita emotiva dei gatti, e arriva la conferma di ciò che chi ama i gatti da sempre sa: per gli uomini che condividono la propria vita con loro, la ricompensa è straordinaria, perché è impossibile obbligare un gatto a fare quello che vogliamo, e nella sua indipendenza si rivela la misura autentica del suo affetto per noi.


Jeffrey Moussaieff Masson è stato psicoanalista e direttore degli Archivi Sigmund Freud. Ha pubblicato numerosi saggi di grande successo: Assalto alla verità (Mondadori, 1984), Quando gli elefanti piangono con Susan McCarthy, I cani non mentono sull’amore e L’abbraccio dell’imperatore (Baldini & Castoldi, 1996, 1997, 2007), Nel regno dell’armonia (Marco Tropea Editore, 2007), La vita emotiva dei gatti (il Saggiatore, 2008). Vive in Nuova Zelanda con la famiglia e i suoi gatti.

 

Rassegna stampa

La sincerità è nel far le fusa[ Il Sole 24 Ore - 10 agosto 2018 ]