Come spendere mille miliardi di dollari

Per risolvere i più grandi misteri della scienza e salvare il pianeta
ISBN 9788842827610
pagine: 320
€ 24,00

Mettiamo che tu avessi il compito di spendere mille miliardi di dollari in un anno di tempo. Tutti e mille, fino all’ultimo centesimo, a un’unica condizione: dovresti investirli soltanto in progetti utili per l’umanità. Sembra una cifra enorme, eppure equivale solo all’uno per cento del Pil mondiale. Per esempio, con 300 miliardi potresti far crescere fitte foreste in tutto il mondo, con 100 potresti salvare le balene dall’estinzione e con 20 potresti decarbonizzare i processi industriali. Oppure potresti finanziare progetti più avveniristici: con 100 miliardi potresti sviluppare forme di vita sintetiche, con 400 potresti fondare la prima Alleanza terrestre per avanzare nello spazio, stabilendo colonie sulla Luna e cercando sul serio forme di vita aliene. In gioco c’è il futuro della Terra e dei sette miliardi di esseri umani che la abitano. Rowan Hooper accetta questa  sfida e immagina – pur in mancanza di budget – quali progetti farebbero al caso nostro. Intervista scienziati, economisti e attivisti, analizzando gli obiettivi dichiarati e le azioni concrete di alcuni dei più grandiosi visionari degli ultimi anni. Da Elon Musk, che con SpaceX pianifica di modificare l’ambiente di Marte per renderlo più simile alla Terra, agli investimenti della Chan Zuckerberg Initiative, volti a sviluppare tecnologie in grado di prevenire e curare qualsiasi malattia, Come spendere mille miliardi di dollari racconta di quanta creatività, quanto ingegno e quanta ambizione vengano quotidianamente messi al servizio dell’umanità, e quanto ancora si potrebbe fare.
Vuoi rendere felici milioni di persone, salvare il pianeta e scoprire nuovi mondi? Bene, segui Rowan Hooper nel suo gioco, fai una lista di obiettivi prioritari e progetti innovativi: scoprirai che un futuro migliore è a portata di mano.

Che cosa faresti se avessi mille miliardi di dollari per cambiare il mondo?

«Su un pianeta che sembra precipitare verso il baratro dell’autodistruzione è fondamentale dimostrare che possiamo non solo evitare la catastrofe ma persino prosperare. Ed è esattamente ciò che fa Rowan Hooper in questo libro.» Kim Stanley Robinson

«Perché qualcuno non si decide a dare mille miliardi di dollari a Rowan Hooper, così può salvare il mondo con le sue buone idee?» Caitlin Moran

Traduzione di Marco Cupellaro


Rowan Hooper (Reading, 1970), giornalista scientifico, scrive per The New Scientist, The EconomistThe Guardian, Wired, The Wall Street Journal e The Washington Post. Nel 2018 ha pubblicato il saggio Superhuman: Life at the Extremes of Mental and Physical Ability.

 

Rassegna stampa

Un bilione di dollari. Facile con un trucco[ L'Economia - 14 marzo 2022 ]
I libri da leggere per capire il domani[ Wired - 29 maggio 2022 ]
Come spendere mille miliardi di dollari[ Internazionale - 10 febbraio 2022 ]