Čajkovskij

Guida alla vita e all'ascolto
ISBN 9788842814979
pagine: 440
€ 35,00

Questo libro, riduzione in volume unico del classico studio in quattro tomi che David Brown ha dedicato a Cajkovskij, racconta la vita di uno dei più amati compositori dell’Ottocento ed è anche una guida all’ascolto della sua opera, dai famosissimi balletti fino alle composizioni meno conosciute. Ricco di spunti biografici che attingono allo sterminato corpus epistolare del compositore e di consigli all’ascolto frutto di studi decennali, è uno strumento fondamentale per chiunque voglia conoscere Cajkovskij. L’infanzia a San Pietroburgo, il rapporto con i fratelli, la depressione che lo accompagnò per tutta la vita, gli anni dell’affermazione a Mosca…
La vita di Cajkovskij viene disegnata accanto alle sue creazioni: opere come Evgenij Onegin e La dama di picche, balletti come Il lago dei cigni e Lo schiaccianoci, fantasie sinfoniche come Francesca da Rimini e poi il suo lascito testamentario, la Sesta Sinfonia, la Patetica. David Brown, con la sapienza dei maestri, offre utili strumenti di comprensione e ascolto critico: valutazioni alle singole composizioni, consigli mirati e punti di vista che permettono di costruire percorsi personali all’interno del vasto catalogo cajkovskiano.


David Brown (Gravesend, Kent, 1929), musicologo, ha insegnato nelle scuole superiori per molti anni prima di diventare archivista alla biblioteca di musica della London University. Nel 1962 si trasferì alla Southampton University, divenendo professore di musicologia. Ritiratosi nel 1989, si è dedicato alla pubblicazione di studi sui compositori russi, dapprima Glinka e Musorgskij, poi Cajkovskij, del quale ha curato una monografia in quattro volumi da cui è tratto questo libro.