Bussando alle porte del cielo

L'Universo come non l'abbiamo mai conosciuto
ISBN 978-88-428-1550-1
pagine: 466
€ 22,00

Gli ultimi sviluppi della fisica hanno arricchito in modo sostanziale la nostra visione dell’Universo. Come si è formato e come si evolve? Quali sono le forze fondamentali che determinano la sua vita? E qual è il ruolo della scienza nella vita stessa degli uomini? Da Galileo a Newton, da Einstein a Feynman, fino alle vette raggiunte dalla ricerca attuale, la volontà di rispondere a queste domande si trova alla base di un percorso tra i più affascinanti e decisivi dell’impresa scientifica moderna. Nell’esplorazione di questo percorso, Lisa Randall, cosmologa e fisica teorica tra le più influenti, si dimostra una guida ideale. Ricostruisce le fasi storiche cruciali nella conoscenza progressiva dell’Universo; illustra i modi in cui gli scienziati decidono quali problemi affrontare, e come si muovono verso la soluzione; pone in rilievo il ruolo che giocano, nel pensiero scientifico, il rischio, la creatività, la bellezza, la verità. Infine, riserva al lettore le acquisizioni più recenti nel campo della ricerca sulla materia e sulla costituzione dell’Universo, grazie anche all’attività sperimentale nel Large Hadron Collider, il superacceleratore di particelle del cern di Ginevra, dove Lisa Randall è impegnata in prima persona.
Con Bussando alle porte del cielo, dopo l’ormai classico Passaggi curvi, l’autrice getta nuova luce sui grandi quesiti scientifici, e compie un passo avanti nel tentativo di rispondere alla domanda che da sempre ci accompagna: chi siamo e da dove veniamo?


Lisa Randall è stata la prima donna a ottenere una cattedra al dipartimento di Fisica all’Università di Princeton, e a quello di Fisica teorica all’Mit e a Harvard. Figura di spicco nel campo della fisica teoretica e grande esperta di fisica delle particelle, è autrice di uno dei modelli più accreditati di universo pluridimensionale.