Ararat

ISBN 9788842829775
pagine: 128
€ 14,00

Camminiamo in un cimitero: i fiori incoronano una lapide, la tomba di una persona cara. Ci muoviamo sull’erba schiacciata dai piedi dei tanti che, come noi, procedono disorientati tra le tombe. Ripensiamo a ciò che è stato e, all’ombra di un faggio rosso, udiamo ancora una volta le nostre risate e i nostri pianti di bambini, la ninnananna sommessa di una madre che culla un figlio, il canto di un uccello che trafigge il silenzio di un padre, il nostro. Ararat è un commovente ritratto di famiglia, turbato, sullo sfondo, dalla presenza gelida della morte. Il lutto, dice Louise Glück, è una ferita aperta, pulsa, brucia; ma aspetta: il tempo trascolora, le ore sfioriscono. I giorni diventano mesi, i mesi anni: allora riviviamo l’ultimo saluto, il tremore di una mano, i sorrisi che non nascondono le lacrime, e capiamo che la sofferenza è compagna inevitabile della compassione, dell’amore. E nella dolcezza del dolore diventiamo inequivocabilmente umani.

«Mia sorella è come un sole, come una gialla dalia. Capelli d’oro come pugnali intorno al viso. Occhi grigi, pieni di coraggio.»

Traduzione di Bianca Tarozzi


Louise Glück è autrice di dodici libri di poesie e due raccolte di saggi. Ha vinto il premio Nobel per la Letteratura nel 2020 «per la sua inconfondibile voce poetica che con austera bellezza rende universale l’esistenza dell’individuo». Tra gli altri premi ricordiamo la National Humanities Medal, il premio Pulitzer, il National Book Award, il premio Bollingen, il Wallace Stevens Award conferito dall’Academy of American Poets e la Gold Medal for Poetry dell’American Academy of Arts and Letters. Insegna a Yale e Stanford e vive a Cambridge, nel Massachusett.

 

Rassegna stampa

Canzoniere da Nobel di una famiglia infelice[ La Lettura - 13 giugno 2021 ]
LA POESIA DEI FINALI: ARARAT DI LOUISE GLÜCK[ Classicult - 11 giugno 2021 ]
Tetralogia in versi e lettere[ Pulp Libri - 30 maggio 2021 ]
EROS E THANATOS NELLE POESIE DI LOUISE GLÜCK[ Gli stati generali - 8 maggio 2021 ]
I CORDONI DELLA POESIA N. 3: THAT’S MY HOME[ minima&moralia - 29 aprile 2021 ]
Ararat - Poesia, di Luigia Sorrentino[ RaiNews - 27 aprile 2021 ]
Ararat - Leggere:tutti[ Leggere:tutti - 23 aprile 2021 ]
Novità della settimana[ Gazzetta di Parma - 18 aprile 2021 ]

Ti potrebbero interessare: