2030 d.C.

Come sarà il mondo fra dieci anni
ISBN 9788842828136
pagine: 352
€ 24,00

C’era una volta un mondo in cui al mattino ci si alzava per andare al lavoro, alla sera si usciva a bere una birra con gli amici e quando si era vecchi si passava il tempo a guardare la televisione. Ripetitivo? Rassicurante? Comunque sia, il mondo di una volta presto non esisterà più. La realtà in cui viviamo sta mutando giorno dopo giorno: piccoli cambiamenti impercettibili, che a breve si trasformeranno in un capovolgimento radicale del nostro modo di stare al mondo. Quello che ci aspetta è un futuro in cui i robot lavoreranno nelle fabbriche, costruiranno le nostre case e si prenderanno cura dei malati e delle persone sole, mentre noi ci dedicheremo ai lavori creativi e, grazie a esoscheletri e protesi sofisticate, resteremo attivi anche in tarda età. Un futuro in cui megalopoli congestionate diventeranno serre e orti urbani e noi potremo viaggiare dalla Spagna alla Cina senza passaporto e senza soldi. Un futuro in cui mobili e altri oggetti d’uso saranno stampati in 3D e riciclati dopo l’utilizzo, mentre edifici e vestiti saranno realizzati in materiali intelligenti che si adatteranno all’ambiente cambiando forma e colore a seconda della stagione.

2030 d.C. è una guida dettagliata e immaginifica per prepararci al futuro senza paura: Mauro F. Guillén disegna la mappa con cui orientarci attraverso le sfide che ci attendono, descrivendo i cambiamenti più radicali del prossimo decennio, spiegando come anticipare le tendenze che diventeranno parte della nostra vita quotidiana e invitandoci a leggere le incertezze dell’avvenire come nuove possibilità.


Mauro F. Guillén (1964), sociologo ed economista politico, insegna Management internazionale presso la Wharton School della University of Pennsylvania. Tra le sue numerose pubblicazioni ricordiamo Women Entrepreneurs (2013), Global Turning Points (2016; con Emilio Ontiveros), Rude Awakening (2018) e The Architecture of Collapse (2018).

 

Rassegna stampa

Realistico e distopico[ Avvenire - 22 gennaio 2021 ]
Previsioni interessanti per inguaribili ottimisti[ D - la Repubblica - 9 gennaio 2021 ]
Leggere il progresso[ la Repubblica - 2 gennaio 2021 ]
Manuale per sopravvivere al 2030 dopo Cristo[ Corriere Innovazione - 30 novembre 2020 ]