Mark Cousins racconta ‘Storia dello sguardo’

di il Saggiatore

Pubblichiamo una serie di estratti dell’intervista che Mark Cousins ha rilasciato a ‘Virtual Futures’ nella quale spiega come Storia dello sguardo sia allo stesso tempo un racconto personale e collettivo, di come guardavamo e di come guardiamo adesso.

Storia dello sguardo

1/4 Che aspetto aveva il mondo visto da un 'Homo Sapiens'? Com'era il cielo che Galileo scrutava dal suo telescopio? Che cosa videro gli astronauti dell'Apollo 8? Il 30 di agosto saremo in libreria con 'Storia dello sguardo' del critico e regista Mark Cousins che vi presentiamo con una serie di estratti da una sua bella intervista rilasciata a quei bravi ragazzi di Virtual Futures.Guardate, amici. https://bit.ly/2mv2bxj

Pubblicato da il Saggiatore su Lunedì 23 luglio 2018

 

Storia dello sguardo

2/4 «Viaggiavo con EasyJet qualche tempo fa e cercavo di trovare un punto in cui guardare senza vedere della pubblicità: era impossibile» racconta Mark Cousins, che in realtà poi si chiede se non sia mai esistita un'epoca in cui gli uomini non si siano sentiti sopraffatti dalle immagini. 'Storia dello sguardo', dal 30 agosto. https://bit.ly/2mv2bxjLe immagini sono di quei bravi ragazzi di Virtual Futures.

Pubblicato da il Saggiatore su Giovedì 2 agosto 2018

 

Storia dello sguardo

3/4 Tra le immagini contenute nella 'Storia dello sguardo' di Mark Cousins c'è anche il mitico occhio di Buñuel: una metafora della forza delle immagini ma anche forse un primo segno del surrealismo che avrebbe acquisito il mondo di immagini in cui ci muoviamo. 'Storia dello sguardo', dal 30 agosto.https://bit.ly/2mv2bxjGrazie a Virtual Futures per le immagini.

Pubblicato da il Saggiatore su Lunedì 20 agosto 2018

 

Storia dello sguardo

4/4 La riflessione sulle immagini violente e sulla loro diffusione è molto complessa e può portrare a una distorsione: «Viviamo davvero in società più violente?», si chiede Mark Cousins. Qui trovate l'ultimo estratto dell'intervista che abbiamo pubblicato grazie a Virtual Futures e con il quale vi annunciamo che finalmente 'Storia dello sguardo' è il libreria. https://bit.ly/2mv2bxj

Pubblicato da il Saggiatore su Venerdì 31 agosto 2018